mercoledì 7 maggio 2014

ANGST

Aka : Schizophrenia
Anno : ( 1983 )
Regia : Gerald Kargl


Angst racconta le gesta di un maniaco omicida ( il film fu ispirato da Werner Kniesek - "der villenmorder, famoso serial killer austriaco ) che finisce in galera per aver assassinato una vecchia. 
  
Il film inizia con taglio documentaristico mostrandoci il primo crimine concepito dal killer e le origini della sua follia ( questo intro è reperibile solo nella vhs francese col titolo Schizophrenia ). 
Dopo il suo rilascio il ragazzo sembra apparentemente tranquillo, ma da li a poco una voce dentro la sua testa gli dice di continuare ad uccidere così per poter placare i suoi istinti si rifugia in una villa dove vi abitano madre alcolizzata con la figlia e figlio paralitico.
  
 Da qui in poi quello che accadrà tra le mura della villa sarà puro delirio.
 Film autoprodotto e sorprendente esordio questo Angst stupisce non solo per le efferatezze ma anche per una certa perizia tecnica e un fare visionario avanti per il periodo in cui uscì.
La colonna sonora è curata da Klaus Schulze ( Tangerine Dream ) e il protagonista del film si divertì a interpretare il pazzo, in realtà era cresciuto nell' ospedale psichiatrico diretto dal padre.



Cast : Erwin Leder, Silvia Rabenreither, Edith Rosset, Rudolf Gotz